Locomotiva su neve di Claude Monet
Locomotiva su neve di Claude Monet

Museo Marmottan Monet

Il Museo Marmottan è una meta incredibile, che lascerà incantati tutti gli amanti dell'impressionismo. Julen Marmottan, collezionista appassionato, lasciò allo stato un vero e proprio patrimonio di oggetti, sculture e pitture, che oggi sono visionabili in questo splendido museo impressionista. Al suo interno, potrai visionare centinaia di opere: quasi tutti gli artisti impressionisti, ma in particolare spiccano le numerose opere d'arte di Monet. La visita al Museo Marmottan è sicuramente da considerare una visita imperdibile!

Come arrivare e orari

Il Museo Marmottan è situato nel 16° arrondissement, più nello specifico in rue Luis Boilly, 2 e non troppo distante dalla prestigiosa sede espositiva del Palais de Tokyo e da altri due musei interessanti: il Museo Guimet e il Museo d'arte Moderna. Per arrivare al Museo Marmottan, puoi sfruttare la metropolitana (linea 9) o la RER (C), scendendo rispettivamente alle fermate: La Muette o Boulainvilliers. Se preferisci viaggiare in bus, valuta in base alla tua posizione quale sia meglio tra: 22, 32, 52, 63. Gli orari di apertura al pubblico sono: dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 18:00, con esclusione del giovedì che chiuderà alle ore 21:00. Giorno di chiusura: lunedì e festivi.

Prenotazione e costi

Per visitare il museo è indispensabile essere muniti di biglietto d'ingresso. Puoi effettuare l'acquisto direttamente presso la biglietteria del museo al suo ingresso, ma tieni presente che la biglietteria chiude 30 minuti prima del museo e vende solo i biglietti per la giornata in corso. Se invece preferisci la comodità, ti consigliamo di prenotare online i tuoi biglietti: Biglietti Museo Marmottan. In questo modo, salterai la fila della biglietteria e all'ingresso, così visiterai il museo senza alcun tipo di attese. Il costo del biglietto è di 11 euro, ma esistono delle riduzioni per i minori di 18 anni e studenti con età inferiore ai 25 anni. Questi ultimi pagheranno il biglietto ridotto al costo di 7,5 euro, mentre i bambini con età inferiore ai 7 anni entrano gratuitamente. L'audio-guida ha un costo aggiuntivo di 3 euro, ma è disponibile solo in lingua inglese, francese e tedesco. Se vuoi visitare il museo con una guida Italiana, visita la nostra sezione: Guida Italiana Privata.

La storia del museo

Il Museo Marmottan, nasce come padiglione di caccia del palazzo residenziale di Jules Marmottan. Successivamente ereditato dal figlio Paul Marmottan, che nel 1886 decise di donare all'accademia delle belle arti di Parigi, l'immenso patrimonio artistico collezionato dal padre. In un secondo tempo, il museo venne ulteriormente arricchito dalle opere donate dalla figlia del medico di Monet.

contentmap_plugin