Ragazza che corre alla Maratona di Parigi

Maratona 2018

La Maratona di Parigi è una delle gare più amate e famose al mondo. Considerata una tra le cinque più grandi del mondo, è anche una tra le più storiche. Pensate che la prima edizione avvenne nel lontano luglio del 1896, ovvero, 122 anni fa! Attualmente continua ad essere un evento particolarmente sentito per tutta la città e non solo per i protagonisti diretti della maratona. Atterrare a Parigi durante la settimana della maratona, significa trovare la capitale in festa e brulicante di turisti. Quindi attenzione a prenotare in anticipo le vostre vacanze. In questo articolo troverai tutte le informazioni per seguire la maratona passo per passo, se intendi partecipare o anche solo vedere l'entusiasmo dei corridori.

Informazioni Generali

Sia che tu decida di partecipare come atleta o che tu decida di partecipare come visitatore, la Maratona di Parigi, sarà un'esperienza unica che lascia il segno. Pensate che nel 2016 sono stati registrati 57000 partecipanti e quest'anno si provvede di superare il numero complessivo. Durante la maratona, la capitale è in festa e brulica di turisti provenienti da tutto il mondo. Numerose sono le iniziative e l'organizzazione dell'evento è veramente nel dettaglio. Sarà un piacere seguire o addirittura partecipare alla maratona e vedere l'entusiasmo e l'emozione degli atleti. Inoltre, il percorso della gara, sarà particolarmente suggestivo, poiché attraversa le aree di maggiore importanza turistica. La partenza è prevista per le ore 8:00 da Avenue des Champ Elyseés, per finire in Avenue Roch, vicino all'Arco di Trionfo. Non perdere l'occasione di vivere in prima persona i 40 km di maratona più appassionanti d'Europa.

Date Maratona 2018

La Maratona di Parigi è uno degli eventi più importanti della capitale, che si ripete tutti gli anni durante il mese di aprile. Quest'anno avrà luogo la domenica successiva alla Pasqua, ovvero l'8 aprile. Ma i preparativi inizieranno da prima e durante le giornate del 5, 6 e 7 aprile, sarà possibile visitare l'Expo della Maratona, che verrà allestito nel Parc des Expositions. L'ingresso sarà gratuito a tutti i visitatori. Volendo oltre alla data ufficiale della gara, si può partecipare anche alla gara breve del 7 aprile. Si tratta di una bella occasione per allenarsi prima della maratona, visitando tutte le tappe più importanti della città in 5 km di corsa.

Costi

Come detto in precedenza l'ingresso all'Expo della Maratona, situato nel Parc des Expositions - Porte de Versailles, sarà gratuito a tutti i visitatori. Invece, la corsa del 7 aprile, ovvero la "Breakfast Run", avrà un costo di 7 euro a partecipante e sarà indispensabile iscriversi online: Paris Breakfast Run. Dopo aver effettuato l'iscrizione, potrai ritirare il pettorale all'Expo della Maratona, oppure direttamente il giorno della gara davanti alle scuola militare. Per quanto riguarda i costi della Maratona, questi ultimi sono variabili un funzione del numero degli iscritti. Fino a 12000 iscrizioni il pettorale avrà un costo di 60 euro, perciò bisogna affrettarsi ad iscriversi visto e considerato che ad oggi (03 marzo), gli iscritti sono già 6000.

Da sapere

Tutti i partecipanti, sono tenuti a presentare regolare certificato medico agonistico per atletica leggera o corsa a piedi in corso di validità, ovvero con data inferiore a un anno. I partecipanti, dovranno consegnare il certificato in copia originale o in copia conforme all'originale, presso l'Expo della Maratona al momento del ritiro del pettorale.