Aeroporto Charles de Gaulle

Aeroporto Charles de Gaulle di Parigi

In questo articolo troverai consigli utili per accelerare le procedure e orientarti più facilmente all'interno dell'aeroporto Charles de Gaulle. Si tratta del più grande aeroporto della capitale, situato a circa 25 km a nordest dal centro città ed è collegato da una fitta rete di trasporti pubblici e privati.


Distanza Parigi: 25 km 4 Terminal

L'Aeroporto di Charles de Gaulle, noto anche come Roissy, è il principale aeroporto di Parigi e uno dei più grandi in tutta la Francia. Si tratta di un aeroporto veramente immenso e la sua struttura così grande allunga di molto i tempi di ritiro bagagli e di spostamenti in generale.

Roissybus

Il Roissybus è un autobus, che in circa 60 minuti di tragitto, collega l'aeroporto CDG all'Opera Garnier, nel 9° arrondissement. Effettua corse tutti i giorni dell'anno, con frequenza ogni 15- 20 minuti, ma è operativo solo dalle ore 06:00 alle 00:30. Il costo del biglietto è di 11 euro ed è acquistabile direttamente a bordo oppure è possibile acquistarlo in anticipo tramite il sito web RATP.

RER B

La RER B è una linea ferroviaria, che in circa 30 minuti, collega l'aeroporto CDG al centro di Parigi per poi proseguire fino alla periferia. Questo sistema di trasporto, collega in modo efficente e veloce l'aeroporto alle stazioni di “Denfert-Rochereau” e “Antony” e alle fermate della metro: “Gare du Nord”, “Châtelet” e “Saint Michel”. Effettua corse durante tutto l'anno con frequenza ogni 10 minuti ed è operativo dalle ore 4:50 fino alle ore 23:50. Il costo del biglietto è di 10 euro, acquistabile sul momento oppure in anticipo tramite il sito web RATP.

 

Cars AirFrance

Si tratta di un altro sistema di autobus che collega l'aeroporto a cinque differenti fermate: place de l’Étoile, la porte Maillot, la gare Montparnasse, la gare de Lyon e l’aeroporto di Orly. Anche in questo caso, come con il Rossybus, il tragitto dura circa 60 minuti, ma varia in funzione della fermata scelta. Le corse sono ogni circa 30 minuti a partire dalle ore 5:45 fino alle 23:00. Il costo del biglietto varia in base alla fermata scelta, ma in generale il costo si aggira tra i 16 e 20 euro.

 

Bus 350

Il Bus 350, collega l'aeroporto CDG al gare de l'est, il 10° arrondissement. Le corse sono meno frequenti del Rossybus, la frequenza è circa ogni 30 minuti, ma varia in funzione del giorno. Sicuramente si tratta della soluzione più economica, poiché il costo del biglietto è di 6 euro, ma non si può definire allo stesso modo la soluzione più comoda rispetto alla frequenza e alle tratte. Le corse sono disponibili dalle 5:45 alle 21:30, potete verificare gli orari aggiornati direttamente nel sito web RATP.

 

Bus 351

Il Bus 351, collega l'aeroporto CDG con la place de la Nation, il 11° arrondissement. Le corse come per il Bus 350, hanno una frequenza variabile in funzione del giorno e circa ogni 30 minuti. Il costo del biglietto è di 6 euro e le corse sono disponibili a partire dalle ore 05:36 fino alle 20:20. Per verificare gli orari delle corse e le fermate, potete consultare il sito web RATP.

 

Importante da sapere:

Se il tuo volo è di notte tardi o la mattina molto presto, i mezzi pubblici non sono disponibili e sarà indispensabile prenotare un taxi per raggiungere l'alloggio. In questo caso, sarà molto utile prenotare in anticipo un taxi privato, bloccando il prezzo e garantendosi la corsa nell'orario desiderato. Per prenotare un taxi in lingua Italiana e risparmiare sui costi, prenota adesso compilando il form di prenotazione in questa stessa pagina. A tua disposizione a tutte le ore della notte e del giorno, autisti esperti nel settore, capaci di offrire un servizio di qualità a prezzi contenuti e soprattutto fissi che non variano in funzione del traffico.

contentmap_plugin