Metro e RER

Fermata metro di Parigi

Parigi è il paradiso delle biciclette e del trasporto pubblico. Linee della metropolitana, della RER e dei bus, che permettono collegamenti semplici e veloci da e per qualsiasi punto della città. Per i turisti e per gli abitanti, utilizzare un'automobile o un motorino per gli spostamenti "intra muros", è quasi fantasia. In questo articolo, troverai tutti i consigli per orientarti al meglio sfruttando le linee della metropolitana e della RER parigina.

Metro e RER: differenze

Le linee della metropolitana sono attualmente 15 e sono distinte da colori differenti, invece le 5 linee della RER sono distinte da lettere (A, B, C..), ma quali sono le differenze tra i due mezzi? La prima grande differenza, consiste nel fatto che la metropolitana, effettua prevalentemente spostamenti sotterranei, con la sola esclusione delle linee 2 e 6, che per brevi tratti salgono in superficie e la RER, invece, è un treno veloce ad alta velocità su binari in superficie. L'altra grande differenza, consiste nel tipo di collegamenti: la RER collega anche il centro, ma principalmente nasce per i collegamenti con la periferia. Invece, la metropolitana è studiata per i collegamenti esclusivamente "intra muros".

Metro e RER: consigli per l'uso

Il mezzo che userete più spesso, sarà certamente la metropolitana e per orientarsi sulla metropolitana, come del resto sulla RER, sarà indispensabile tenere sempre presente in che direzione dovete andare: per farlo leggete sempre il capolinea della linea che state prendendo. In ogni stazione, troverete una mappa dei mezzi di trasporto e una dei quartieri, dove potrete individuare facilmente il nome della fermata da raggiungere. Gli ingressi della metro, sono facilmente individuabili grazie al palo con la scritta Metro o Metropolitan, mentre la RER con i cartelli dallo sfondo blu e la scritta bianca. Se dovete comprare il biglietto o il carnet 10 corse, per evitare la fila allo sportello è preferibile acquistare i tickets di viaggio alla macchinette semplici e veloci, dove potete pagare in contanti o carta di credito.

Una delle linee RER di Parigi
Una delle linee RER di Parigi

Zone e tariffe

I biglietti hanno tutti validità 90 minuti dalla prima convalida (escluso abbonamento turistico) e durante questo tempo è possibile cambiare mezzo. Si può passare da metro a RER o bus con lo stesso biglietto. Ma prima di comprare il biglietto, sarà indispensabile verificare in che zona di Parigi si è diretti, poiché il prezzo e il biglietto cambia più ci si allontana dal centro. La RATP, ovvero la regione autonoma dei trasporti di Parigi, divide la città in cinque aree concentriche. Per capire meglio, tenete presente che Parigi "intra muros", ovvero fino a Bp Périphérique, risulta tra la zona 1 e 2. Per quanto riguarda le tariffe, esistono diverse soluzioni di titolo di viaggio: biglietto singolo, carnet 10 corse, abbonamento turistico, abbonamento settimanale e mensile. Il costo del biglietto singolo (zona 1-2) è di 1,90 euro, il carnet 10 corse ha un costo di 14,50 euro (zona 1-2) e l'abbonamento turistico costa a partire da 12,90 euro per un giorno di trasporti illimitati (zona 1-3). Noi consigliamo l'acquisto del carnet da 10 corse, poiché più economico a meno che non si intenda fare molti spostamenti e allora è utile valutare l'acquisto dell'abbonamento turistico, che effettua anche moltissimi sconti sulla visita dei musei. Potete consultare i benefici e i prezzi dell'abbonamento turistico nella pagina web ufficiale dei Trasporti pubblici di Parigi.

Orari della Metro e RER

Per quanto riguarda gli orari della metropolitana, sono diversi in base alla linea scelta, ma orientativamente le corse iniziano dalle ore 5:30/6:00 fino a circa l'una di notte. Se state pensando a come spostarvi di notte tarda nel fine settimana, non vi preoccupate perché la metro effettuerà corse fino alle due di notte, durante il venerdì e sabato. Nel caso vi servisse ancora più tardi, potete sfruttare il Noctilins. Invece, per quanto riguarda gli orari della RER, anch'essi variabili in funzione della linea scelta, sono mediamente a partire dalle ore 5:30/6:00 fino a mezzanotte e non effettuano orari differenti per il fine settimana. Questi orari sono comunque indicativi, quindi meglio verificare in anticipa direttamente dal sito ufficiale dei trasporti Parigi.